Nel lontano 1988, contestualmente allo sviluppo della produzione del mobile imbottito, si avvertì l’esigenza di realizzare una struttura capace di ospitare ogni tipo di mezzo di trasporto che fungesse da area d’aggregazione, concentrazione e smistamento del traffico delle merci che transita per Matera e, quindi come sede di una piattaforma logistica d’interscambio tra vettori di trasporto a lunga distanza e quelli a breve distanza, unitamente alla necessità di offrire tutti i servizi necessari a qualificare l’area nel suo complesso.
L’Autoparco di Matera sorge su una superficie di 10 ettari, sulla strada comunale del Pantanello, a 3 km dal centro della città, raggiungibile con mezzi di trasporto pubblico.
L’area è completamente recintata ed illuminata ed é dotata di posto di controllo custodito H 24, e sistema di videosorveglianza.
All’interno dell’area insistono:
Officina meccanica per auto, autobus, autocarri e mezzi d’opera;
Capannoni per il deposito e stoccaggio merci;
Impianto di autolavaggio per autovetture, autocarri, autoarticolati, autobus, furgoni, camper, caravan ecc.;
Impianto di pesa a ponte;
Area a parcheggio per autovetture, autocarri, autoarticolati, bus turistici, pullman, container, camper, caravan, ecc.;
L’area è attrezzata di colonnine di erogazione corrente e acqua, nonché di pozzetti per scarico WC, per la sosta di camper e caravan.
Erogatori di corrente per celle frigorifere, ecc.
La superficie complessivamente destinata a parcheggio è di circa mq. 65.000,00;
In una palazzina – uffici – su tre livelli – di complessivi mq.1200, ci sono locali space - office autonomi di circa mq 30/cad., con due postazioni di lavoro e bagno autonomo, dotati di sistemi di condizionamento;
Locali tecnologici per impianto antincendio, cabina elettrica per alimentazione autonoma, impianto raccolta acqua di prima pioggia, impianto di depurazione.
La struttura può ospitare, altresì mercati e fiere.
Il Presidente
Eligio Mele
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefax 0835.334007